Being human

Cercare di essere migliore non è mica facile, per quanto uno si sforzi. Che lo so che è la scoperta dell’acqua calda e che non sto dicendo niente di particolarmente intelligente, ma resta una cosa vera.
Scegliere di cambiare, perché certe cose non funzionano a dovere, è scegliere di farsi violenza. Specialmente quando il proprio modo di essere è radicato, viene da lontano e ogni volta che ci provi è come cercare di sradicare una quercia millenaria.
Non riuscirci causa frustrazione e rabbia. Causa il rimpianto del passato, quando si aveva scelto di non cambiare e – tutto sommato – non si stava poi così male, perché il vivacchiare è meglio del vivere male. E quando c’è frustrazione e rabbia, di norma, ci si comporta nel modo sbagliato.
Ecco, se c’è una cosa che ho imparato, negli ultimi tempi, è di stare zitto, respirare a fondo e, magari, non parlare per un po’, lasciare che la rabbia defluisca. Magari poi si dirò le stesse idiozie, ma con tono più calmo, però nessuno potrà rinfacciarmi di non averci provato, almeno.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Scazzo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...