Being human /2

Sto seduto e aspetto. Sto seduto e aspetto perché mi hanno detto che va fatto così. Che devo avere pazienza, che il tempo si prenderà cura del resto e che tutto quello che mi rimane da fare è guardarmi dentro. Per capire.
Io non so come si faccia a guardarmi dentro. Ci provo spesso e mi do delle lunghe occhiate e mi studio. Faccio anche la faccia perplessa. “Allora, come andiamo oggi?” “Eh insomma, che vuole? Siamo qua”.
Mi scruto con attenzione e mi dico che, be’ certo, ecco, c’è quella roba lì che non va mica bene. E forse sarebbe il caso di dare un’occhiata pure a quello. Quell’altro no, quello può restare così, non ti preoccupare. Sono il meccanico truffatore di me stesso. Dopo che ho espresso la diagnosi, non metto mani al motore e non mi occupo di risolvere i problemi.
Poggio il mio culo pigro al cofano e penso. Penso che le cose non vanno bene e che dovrei risolverle. Lancio un’occhiata dentro di me, un’altra volta, ma non comincio a lavorare.
Non so da dove cominciare. O forse lo so, ma non lo voglio ammettere. O forse, semplicemente, non sono capace di risolvere il problema, per quanto mi sforzi. Forse dovrei chiedere aiuto a qualcuno che lo sa, ma sarebbe complicato spiegargli come mi sento. Perché so dov’è la falla, ma non so bloccare la perdita, so solo ficcare il dito dentro.
Sto seduto e aspetto che il tempo faccia il suo dovere, come mi dicono tutti. Tutti sanno cos’è meglio per me, pare. Io non lo so e allora mi fido di tutti. Anche quando si contraddicono “torna indietro”, “resta lì”, “vai avanti”. Sono un cane addestrato che soffre di schizofrenia.
Guardo foto come se ne andasse della mia vita. Ascolto canzoni come se ne dipendesse il destino del mondo intero.
Sto seduto e aspetto. Mi hanno detto che devo fare così. Aspetto.

Questa voce è stata pubblicata in Tutti i giorni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

