Director’s Cut

(un pezzo tagliato, dal mio libro uscito un paio di settimane fa)

“Tu hai paura di questa città, non la odi.”
Secca. Amo Simona perché è capace di dire quello che sente senza sprecare parole. E un po’ la detesto, perché ha spesso ragione.
“O forse la odio perché ne ho paura” provo a sviare io. Ma chiaramente non la frego. Non è un bravo avvocato per niente, lei.
“Tu sai che un giorno ti sveglierai e ti accorgerai che tu e Nuoro siete fatti l’uno per l’altro. Che hai sprecato il tempo a disposizione a inveirle contro, credendo di volertene andare. E, magari, da quel momento sarai in pace con te stesso e vivrai felice.”
“Chi ti dice che non sono felice?”
“Non c’è bisogno che tu me lo dica, per saperlo” risponde con un sorriso.
Sbuffo e batto ritmicamente il cucchiaino contro la tazzina, mentre in testa mi risuona il motivetto di una pubblicità, misto alle parole che ho appena sentito.
“O forse – obietto – sarai tu a svegliarti. Scoprirai che questa città che hai difeso così tanto fa schifo, che i suoi abitanti sono falsi e traditori, che non ci sono vere ragioni per amarla.”
“Non accadrà mai ”, è sicura di lei.
“Come fai a saperlo?”
“Lo so e basta.”
“Non è una risposta valida.”
“Allora lo so perché questa città mi ha dato tante cose; tante che non potrebbe mai apparirmi diversa; tante che, se non fosse come la vedo, non mi avrebbe dato. Mi ha dato i miei genitori, mi ha dato un posto dove crescere, mi ha dato te, mi ha lasciato la voglia di tornarci. Per questo so bene che non potrei mai cambiare idea.”
L’ho detto che è brava, come avvocato.

Questa voce è stata pubblicata in Ispirazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

