…che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè…

Oggi ho parlato un sacco e non è che abbia poi concluso moltissimo. Ho chiuso delle cose. Ho aperto, forse, delle altre. Ho preso in giro un cliente. Mi sono fatto prendere in giro da persone che conosco e che (forse) mi sono amiche.
Poi mi sono seduto sul marciapiede, fuori dal mio posto di lavoro, e mi sono fumato l’ultima sigaretta, guardando le auto parcheggiate e cercando di non fare caso al caldo.
Fa strano pensare che oggi è finita una stagione e se n’è aperta un’altra. Non mi è mai successo. Si chiude una primavera che non ho mai visto, forse di sfuggita, un giorno o due, e che mi ha fatto sentire orfano di quello che, per me, è il periodo più bello dell’anno. E comincia un’estate che mi attende nella mia casa, a 30.5 gradi di temperatura, a ricordarmi che se esco dalla camera da letto, l’unica con l’aria condizionata, lei sarà sempre lì a farmi sudare qualsiasi cosa.
Fa strano accorgersi che è passata un’altra stagione e decidere che ci sono dei cambiamenti da fare, delle decisioni da prendere, delle cose da capire. Che la prossima stagione, che ora, c’è da impostare una nuova rotta, in un modo o nell’altro.
Poi capisci che la nuova stagione è arrivata, la vecchia si è conclusa e tu, tutto sommato, non hai cambiato niente e sei ancora lo stesso della primavera, in questa estate afosa. Che non hai chiuso nulla e non hai aperto nulla.
E allora fumi l’ultima sigaretta, seduto sul marciapiede. E cerchi di non pensare al caldo.

Questa voce è stata pubblicata in Tutti i giorni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a …che sono una stupida frase da dire davanti a un caffè…

  1. thecapricorntm ha detto:

    Smettere di fumare sarebbe un inizio…

    Poi se vuoi possiamo ridipingere la sala da pranzo 🙂

Rispondi

