You’re going to reap just what you sow

Qualche tempo fa si parlava di canzoni sbagliate messe agli eventi sbagliati (era partito da una vecchia classifica che indicava Wake me up before you gogo come il pezzo più usato ai funerali inglesi. Sì, lo so. Guidano a sinistra, che vi aspettate?). E qualcuno disse “è come mettere Perfect day a un matrimonio” e io sono uno che Perfect day la adora tanto e allora ho chiesto perché no, che è una canzone d’amore bellissima e allora con la pazienza che si usa con i bambini per spiegargli che Babbo Natale non esiste e con il tatto che si usa in curva allo stadio mi è stato detto che quella canzone lì, quella che ascolto e mi viene un po’ di magone e di nodo alla gola, ma è solo un calo di zuccheri, poi sto meglio, che quella canzone lì, dicevo, parla di droga, perché Lou Reed è/era un drogato e sia mai che dica A per dire A, magari significa Eroina.
E io ci sono rimasto un po’ così e ho detto che no, che non era così e tutti a dirmi che invece sì e che, visto che ci siamo, sai anche che Babbo Natale non esiste, sì?
E siccome ci tengo a essere preciso, ogni tanto, di rado, quando non comporta troppo sforzo per lo più, ho iniziato a indagare in giro ed è saltato fuori che quella della droga è una interpretazione, ma che Reed non ha mai dichiarato ufficialmente che effettivamente fosse così e che quindi la lettura della nostalgia per un amore, come quella del ricordo della tossicodipendenza possono essere entrambe valide.
E allora io rimango sulla mia posizione, sdolcinata e adolescenziale, di una canzone che parla d’amore. Ché un pezzo che scrive parole bellissime come “Just a perfect day / You made me forget myself / I thought I was someone else / Someone good” non ha bisogno di parlare d’altro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Melodia del suono e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a You’re going to reap just what you sow

  1. lavivi ha detto:

    Anche se non parla di eroina ma di nostalgia di un amore, resta sempre non adatta a un matrimonio. Il giorno in cui ti giuri amore eterno perché celebrarlo con una canzone di amore nostalgico?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...