Ché io sono negato, per il disegno. Da piccolo disegnavo e mi sarebbe piaciuto farlo bene, ma si sa che la vita è cattiva e, soprattutto, che se non sei tanto bravo a fare una cosa o ti applichi e così diventi, se non bravo, almeno decente oppure no e poi passi il tempo a dire “eh però peccato, dai”.
Per dire: alla fine mi sono applicato con la scrittura e qualcosina di decente è venuta fuori (ma posso sempre migliorare tantissimo, certo). Mentre con il disegno no. Roba che credo che la cosa su cui mi sono applicato di più, per un certo periodo, sia stato disegnare le cacchine di Akira Toriyama, quelle che Suppaman tocca nella “Prova di coraggio del dito indice”. Per dire.
Quindi, come tutti quelli che vorrei, ma non posso, quando trovo qualcuno che invece può rimango lì con la boccuccia aperta a fare “oooh” (ma interiormente, che ho una dignità anche io, pure se non sembra) e a chiederti com’è che una persona così brava ha dei momenti in cui lascia la matita e non disegna, che c’avrà mai da fare di più importante (a naso: il lavoro, mangiare, dormire, fare l’amore, vedere un film, discutere con i gatti, quelle robe lì).
La persona in questione, per dirla come va detto, la si conosce come Tostoini, in rete, ed è bravissima. Ma davvero, non è il servizio fatto all’amica che dici “dai, ci butto due righe sul blog, magari le porto numero due accessi in più”. Tostoini è brava davvero, ma davvero davvero. Ha quel genere di bravura che ti porta a chiederti perché non le hanno ancora fatto illustrare l’ultimo libro di non so chi, ma sono sicuro che non so chi sarebbe soddisfattissimo, dopo. Ha quel genere di bravura che, per me, per la mia esperienza, mi ricorda le stesse sensazioni che mi davano i libri illustrati di Janosch, un altro che quando lo vedi fai la boccuccia aperta a “oooh”. E quindi ve la segnalo per poche pratiche ragioni che si possono sintetizzare in due: perché è brava davvero e perché è giusto che il maggior numero di persone la conoscano e pensino “oooh” e “è brava davvero”.
(inoltre, io ve lo dico, voi segnatevelo, è anche su Etsy e vende delle cose illustrate da lei che sono molto belle e costano poco e che io ancora non ho preso perché ho un tetto da coibentare, ma prima o poi…)
Ho scritto questo:
Archivi
-
Articoli recenti
Categorie
Mi puoi trovare anche qui:
Gente che scrive e che mi piace leggere
Ultimi tweet
- It's my #Twitterversary! I have been on Twitter for 15 years, since 14 Mar 2008 (via @twi_age). 2 weeks ago
Cloudin’
- Alta fedeltà
- Arnold Schwarzenegger
- Barabba
- Batman
- Battlestar Galactica
- bill murray
- blog
- Blonk
- Bob Dylan
- bruce lee
- cantando sotto la pioggia
- Carrie Fisher
- Christopher Nolan
- cinema
- crisi
- d'amore e d'altre sconcezze
- David Bowie
- Desolation Row
- Die Hard
- di sesso
- Disney
- donald o'connor
- Eels
- Episodio VIII
- Fine della corsa
- Flogging Molly
- friendfeed
- fumetti
- George Lucas
- giochi di ruolo
- giorno della marmotta
- Guerre Stellari
- Harold Ramis
- Haruka Murakami
- lavoro
- Lo hobbit
- LP
- lucca comics & games
- magia
- Marvel
- Matrix
- mitsuru adachi
- musica
- Netflix
- Neve Campbell
- Nick Hornby
- Norwegian Wood
- Paolo Conte
- Parigi
- Penn & Teller
- Peter Jackson
- phil la marmotta
- pisa
- politica
- Punxsutawney Phil
- Queen
- Regina Spektor
- ricomincio da capo
- ricordi
- russel crowe
- Scream
- scrittura
- Sherlock
- Skeet Ulrich
- Star Trek
- sucker punch
- telefilm
- The Beatles
- The Rolling Stones
- The White Buffalo
- thor
- Tokyo Blues
- Tom Waits
- Watchmen
- westworld