Lost in translation

Che se c’è una cosa che i sardi non concepiscono è che tu, sardo, non parli la limba. Ci rimangono male, quando sanno che sei di Nuoro e tu non spiccichi una parola di dialetto. Ti guardano un po’ perplessi e si crea automaticamente un muro e tu diventi s’istranzu.
Io non ho mai imparato il sardo, nonostante mio padre lo parli, perché sono cresciuto in un ambiente dove si parlavano altre lingue. E la cosa, che può sembrare strano, ma giuro che è vero, è stata fonte di ulteriore allontanamento, con i ragazzi del mio vicinato, che non potevano concepire che conoscessi tedesco e francese e non il sardo.
Ammetto che mi è sempre dispiaciuto non saperlo parlare. Nel mio rapporto d’amore-odio con la Sardegna, questa è una delle poche cose che mi differenzia dalla mia terra che mi è sempre pesata.
Ma poi, oggi, mi si è presentato un signore, al lavoro, che viene da Orgosolo. Ma è di Oliena. E ho sorriso e ho detto che sono sardo e che vengo da Nuoro e lui ha cominciato a parlarmi in sardo. E io ci ho provato. Mi sono buttato e ho cominciato a rispondergli nella stessa lingua e, con sorpresa infinita, ho espresso quello che volevo dire correttamente. Mi capiva e rispondeva e io capivo lui. E per qualche minuto mi sono stupito anche io, poco importa se – a un certo punto – sembravo Totò che dice “nojo voulevons savoir”, perché c’è stato un dialogo.
Non so se sarò capace di ripetermi. Sembra assurdo, lo so, ma per quei pochi minuti mi sono sentito parte della Sardegna. Che è strano, mi rendo conto, ma se non siete nati lì, non potete capire.

Questa voce è stata pubblicata in Tutti i giorni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

