Cosa stai scrivendo? /5

Dietro la cassa c’è una ragazza giovane, di non più di vent’anni. Mastica la gomma a bocca aperta, con una perseveranza e un desiderio di mostrarla mentre la mastica che mi fa quasi paura. Nel frattempo sta curando le sue unghie, controllandole una alla volta, con un’attenzione che paragonerei a quella di un artificiere che deve detonare una bomba. Non saprei da dove mi viene l’idea, mai visto un artificiere o una bomba, io.
– Buonasera – esordisco.
– ‘sera – dice, mentre mastica ancora con una certa veemenza.
– Un caffè da portare via, per favore.
– Non lo facciamo.
– Non fate il caffè?
– Non lo facciamo da portare via.
– Ah. E come mai?
Mi guarda, senza rispondere, ma continua a masticare. Mi sembra di poter contare gli anni della gomma nella impronte dei denti lasciate a ogni colpo da ruminante.
– Voglio dire, siete su una strada, verrebbe da pensare che…
Mastica.
– …che i vostri clienti…
Mastica.
– …potrebbero avere bisogno…
Mastica.
– Se ne prendo uno e lo porto fuori, posso? Poi le riporto la tazzina, non parto portandomela via, promesso.
Sospira e va al bancone del bar, dove prende una tazza e mi guarda.
– Ma lo vuole caldo?
– Fate il caffè freddo?
– No.
– Shakerato?
– No.
– Con il gelato?
– No.
– Allora caldo andrà benissimo, grazie.
Mi fissa e riprende a masticare, come se si stesse chiedendo, a ragione, se la sto prendendo in giro.
– Non ho preferenze per la temperatura. Lascio fare alla sua esperienza.
Sospira di nuovo. Mastica. Fa il caffè e mi mette davanti la tazzina.
– Macchiato? – chiede.
– No, ancora no, magari se non faccio attenzione…
Niente. Non ride. Mastica.

Questa voce è stata pubblicata in On writing e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Cosa stai scrivendo? /5

  1. gattasorniona ha detto:

    Dio che nervoso, però.

  2. lifeofjohn7 ha detto:

    Sembra una scena di un film di Carlo Verdone!!! 😂

  3. La il@ ha detto:

    Sarà che io al bar – al mio abituale, di ogni mattino – mi ci diverto un sacco! Mi ispira la cretineria! ..la ragazza è troppo giovane per capire.. 😉

Rispondi

